Cos’è 3DCrystalRoom

3DCrystalRoom è un E-Book gratuito che facilita lo studio della "Simmetria Morfologica Cristallina" in Mineralogia e Cristallografia.

Per tutto ciò, può essere considerato come uno strumento aggiuntivo di lavoro per docenti e studenti, da affiancare alla classica didattica frontale e permette una comprensione facilitata ed intuitiva della simmetria cristallina.

Entra in 3DCrystalRoom

Cosa fa

3DCrystalRoom è un ambiente virtuale nel quale osservare i modelli tridimensionali che raffigurano gli abiti cristallini.
Utilizzando il browser web, permette di consultare la collezione completa dei modelli catalogati, interagire con essi ruotandoli nello spazio, inserire tutti gli elementi di simmetria e osservarne le proiezioni stereografiche.
Non è necessario installare software sul proprio computer in quanto utilizza le potenzialità del plugin OpenSource StlViewer eseguito dal browser web direttamente sulla macchina dell'utente.
Sfrutta la "marcia in più" della grafica 3d con evidenti vantaggi rispetto allo studio fatto utilizzando figure di solidi statiche in due dimensioni disponibili sui libri di testo.

3DCrystalRoom e COVID-19

L'anno 2020 è purtroppo segnato dalla pandemia del COVID-19.
3DCrystalRoom è uno degli strumenti didattici che possono dimostrare l'utilità di sviluppare nuove tecnologie e nuove applicazioni orientate al lavoro ed alla didattica a distanza, utilissime sia nel "tempo ordinario" sia, come purtroppo in questo particolare momento storico, in momenti di crisi.

L'obiettivo primario che si è perseguito in questo contesto, è di rendere il sapere "facile" e sempre accessibile e trasmissibile utilizzando le nuove tecnologie.
È stato sperimentato, in questi mesi, direttamente "sul campo", dagli studenti di Mineralogia dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari e del Dipartimento di Biologia.

Gruppo di lavoro

Il software 3DCrystalRoom è stato sviluppato dal Dott. Giuseppe Casanova, nell’ambito della propria tesi di laurea in Scienze della Natura, in collaborazione con i relatori, Prof.ssa Schingaro e Dott. Mesto, per la parte scientifica e con il Sig. Mongelli in veste di correlatore per la programmazione.

* Dip. di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari
**  Dip. di Biologia, Università degli Studi di Bari

Software Development and Data Collection by Dr. Giuseppe Casanova
DB Project and Software Development by Sig. Nicola Mongelli
Scientific Support by Prof.ssa Emanuela Schingaro and Dott. Ernesto Mesto