Dipartimento di
Scienze della Terra e Geoambientali

pennetta

Ruolo: Professore Ordinario
SSD: GEO04 Geografia fisica e Geomorfologia

Studio: 2° Piano, Stanza 15
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 080 5442611
Fax: +39 080 5442625

whatsapp icowhatsapp facebook ico 1facebook icoyoutube testata

Nato a Brindisi nel 1949, ha conseguito nel 1968 il diploma di maturità classica e nel luglio del 1972 la laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Bari.Dal 1974 al 1978 è stato titolare di un contratto di ricerca del M.P.I. (contrattista quadriennale).

Nel 1978 è stato nominato professore incaricato di Geografia Fisica per Scienze Geologiche presso l'Istituto di Geologia e Paleontologia dell'Università di Bari. Dal 1983 è professore associato di Geografia Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Bari. Dal 1993 è anche professore incaricato di "Geomorfologia" per il Corso di laurea in Scienze Forestali (Facoltà di Agraria dell'Università di Bari).

Dal 1982 in più occasioni ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria per conto dell' I.R.R.S.A.E. di Puglia, dei Provveditorati agli Studi di Bari, di Brindisi e di Taranto, dell'Ass. It. Insegnanti di Geografia (Sezione pugliese), e di altri Enti pubblici.

Dal 1996 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Geomorfologia e Dinamica Ambientale, cofinanziato dall'Unione Europea ed istituito presso il Dipartimento di Geologia e Geofisica dell'Università di Bari.
È membro di numerose associazioni accademiche ed ha fatto parte dei gruppi organizzatori di numerosi Convegni: Potenza 1978 (Convegno Nazionale Itinerante di Geomorfologia), Matera 1981- (Conferenza Internazionale sulle Aree Sismiche del Mediterraneo), Bari 1983 (Convegno Nazionale Insegnanti di Geografia), Lecce 1985 (Riunione del Gruppo Nazionale CNR di Geografia Fisica e Geomorfologia), Bari 1989 (Seduta scientifica della Società Geologica Italiana sul tema "orogenesi e stratigrafia dell'Olocene"), Manfredonia 1993 (Riunione del Gruppo Nazionale CNR di Geografia Fisica e Geomorfologia sul tema "Geomorfologia del Monte Gargano e del Tavoliere di Puglia"), Bologna 1997 (IV Conferenza Internazionale di Geomorfologia).

È titolare dal 1978 di fondi di ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nonché di Convenzioni per studi e ricerche con le regioni Puglia e Basilicata, con Fondazioni e con Associazioni Professionali.
È l'attuale responsabile scientifico della Convenzione tra Università e Regione Puglia relativa a "Studi preliminari per l'attuazione dei Piani di Bacino", nonché della Convenzione tra Università e Provincia di Lecce relativa a "Studi per la valutazione del rischio idrogeologico nel Salento".
Ha prodotto circa 60 pubblicazioni a stampa su argomenti di carattere geomorfologico (analisi di bacini idrografici, evoluzione e stabilità dei versanti, variazioni del clima, ecc.).