libro da grande faremo i geologi

Venerdì 29 marzo, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra, sarà presentato il nuovo libro di Stefano Margiotta e Lorenzo Leccese edito da Primiceri Editore:

"Da grandi faremo i Geologi"

Il volume è concepito per essere un pratico manuale per avvicinare i ragazzi alle Scienze della Terra.

Dai minerali ai fossili, dalle rocce alla composizione interna della Terra, dai terremoti agli tsunami, dalle acque sotterranee ai grandi fiumi, in questo libro ogni aspetto è raccontato narrando le avventure dei suoi protagonisti.

Attraverso le fantastiche storie di quattro vivacissimi bambini, Elenina, Chiaretta, Alessandro e Gabrielino e dei loro due cagnolini, Simar e Luna, i giovani lettori saranno accompagnati nell'affascinante e meraviglioso mondo della Geologia.

Un approfondimento a conclusione di ogni storia permetterà di avere un quadro complessivo degli argomenti trattati.

pdf icoLocandina Evento  booksCome acquistarlo

Il giorno 20 febbraio, presso il Campus universitario “E. Quagliariello” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è svolta la Giornata di Orientamento dei Dipartimenti Scientifici "OPEN CAMPUS 2019" rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.

La giornata ha visto l'importante partecipazione di circa duemilasettecento studenti di scuole superiori di tutta la nostra provincia che hanno potuto visitare i Dipartimenti Scientifici del Campus della nostra Università.

All'evento ha partecipato anche il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, sempre fortemente impegnato nella divulgazione delle conoscenze legate al territorio ed agli ambienti terrestre e marino.
Gli studenti hanno potuto visitare i nostri Musei (Paleontologico e Mineralogico) ed i nostri laboratori, vedendo e toccando con mano alcune delle strumentazioni utilizzate per mappare e controllare il territorio e gli eventi legati alle sue dinamiche sempre di più al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica.

video open campus 2019

Donazione di licenze Move

La società Petroleum Experts Limited fornisce accesso gratuito a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari al software Move Suite 2018 per attività di ricerca e di insegnamento. Prezzo totale in UK Sterling (tasse escluse) £1,334,160.00.

Move License Donation

Petroleum Experts Limited provides free access to all researchers and students of the Department of Earth and Geoenvironmental Sciences UniBa to the Move Suite 2018 for educational and research activities. Total price in UK Sterling (exclusive of Taxes) £1,334,160.00.

web 16x16http://www.petex.com/products/move-suite

Leggi tutto: Petroleum Experts Limited: Move License Donation

Si pubblica il programma delle attività previste per l'anno 2019 del Piano Nazionale Lauree Scientifiche organizzate dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

pdf icoProgramma

Si pubblicano la graduatoria degli studenti ammessi ai corsi di Orientamento Consapevole in Scienze della Terra “La Geologia del Nostro Pianeta” e il programma degli stessi.

Si ricorda che il primo incontro si terrà venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, via Orabona 4, Campus Universitario, Bari, Aula 1.

Si precisa inoltre che, poiché il numero degli iscritti risulta inferiore al numero dei posti disponibili, tutti gli studenti sono ammessi a partecipare ai corsi.

pdf icoProgramma