Scienze della Terra e
Geoambientali

L'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale ha emesso un avviso pubblico al fine di conferire agli esperti esterni gli incarichi individuali ritenuti necessari in rapporto sia alle attività per l'aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni e dei Piani di Assetto Idrogeologico, che al processo di strutturazione ed organizzazione dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale.

Tra le varie figure professionali cercate si evidenziano:

• n. 4 Geologi con esperienza in idrogeologia per la valutazione quali/quantitativa della risorsa idrica;
  • n. 4 Geologi con esperienza in materia di erosione, stabilità, pericolosità e rischio sistema costiero;
  • n. 4 Geologi con esperienza nel campo della valutazione delle fenomenologie franose;
  • n. 2 Geologi esperti in sistemi informativi territoriali (GIS).

La data di scadenza e la modalità di presentazione delle istanze sono indicate nel bando allegato all'art. 4.

pdf ico Avviso Pubblico

I giorni 13 e 14 dicembre 2018, presso il Museo di Scienze della Terra, Campus Universitario, si terranno i seguenti seminari:

13.12.2018 ore 15.30 - Il restauro paleontologico: conservare il reperto, conservare la storia

14.12.2018 ore 10.30 - Il restauro paleontologico: dallo scavo al laboratorio, dal laboratorio al museo

Il dott. Eugenio Cerillinel corso dei seminari ricorrerà ad alcune esperienze di carattere laboratoriale, per mostrare alcune procedure di primo intervento conservativo da effettuarsi su campioni fossili in fase di scavo, trasporto e valorizzazione.

pdf icoLocandina

Il Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità 2018, e aprirà al pubblico da lunedì 3 a venerdì 7 dicembre 2018 il Museo di Scienze della Terra (sezione di Mineralogia e sezione di Paleontologia) con percorsi di visita facilitati ed inclusivi. Per il programma degli appuntamenti vi invitiamo a consultare la locandina allegata.

La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione.

Per le prenotazioni chiamare l’Associazione PugliAccessibile al numero +39 339 3736923.

Settimana diritti disabili 3 7dic018

Nell'ambito dell'iniziativa "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", il 03.12.2018 si terrà un incontro dal titolo:

I Giornata dell'inclusione

Storie, testimonianze, buone pratiche di persone, luoghi, esperienze, Storie, testimonianze, buone pratiche di persone, luoghi, esperienze, progettualità, linguaggi, libri, musica, fotografia, incontri …

pdf icoLocandina

A 50 anni dalla scoperta dello scheletro fossile di balenottera alla periferia della città di Bari, in località Lamasinata (Canalone), il Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Scienze della Terra dell’Università di Bari, con la collaborazione della Gazzetta del Mezzogiorno e della RAI Teche, hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’evento

Festa di compleanno della “Balenottera Annalisa"

Da domenica 18 a sabato 24 novembre 2018

Saranno in mostra le foto storiche del recupero del fossile e gli articoli pubblicati dalla Gazzetta del Mezzogiorno nel 1968.
La RAI Teche nazionale mette a disposizione per la circostanza i servizi RAI andati in onda in occasione della scoperta e del recupero del fossile.
Il programma prevede inoltre:

• presentazione degli studi scientifici in corso
  • lezioni aperte:
    • Le faune pleistoceniche in Puglia: temi, scoperte, ricerche professor Raffaele Sardella (Univ. di Roma Sapienza);
    • Il ritorno al mare: l’evoluzione dei Cetacei professor Giovanni Scillitani (Univ. degli Studi di Bari);
    • Grandi cetacei: dalla morte alla fossilizzazione professor Stefano Dominici (Univ. di Firenze)
  • speciali visite guidate per bambini e ragazzi
  • corso di disegno naturalistico

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE  DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 DA LUNEDÌ 05.11.2018 A VENERDÌ 16.11.2018 (festivi esclusi)

IL NUMERO 080 5443581

Per il programma degli appuntamenti e le modalità di partecipazione consultare la locandina allegata.