Il Sistema Museale di Ateneo e la Direzione per le Strutture Dipartimentali in collaborazione con il Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari, hanno il piacere di invitare la comunità accademica e la cittadinanza tutta alla presentazione del libro

I GIORNI DELLA BALENA
di Vincenza Montenegro

edito dalla casa editrice Progedit (https://www.progedit.com/libro-741.html), che si terrà martedì 16 luglio alle ore 18.00 presso il Museo di Scienze della Terra dove è esposto il fossile.

Per l’occasione saranno in mostra gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno e i servizi RAI prodotti nel 1968 durante la scoperta e il recupero del fossile.
Inoltre il programma prevede una speciale merenda in compagnia della Balenottera Annalisa e un laboratorio educativo-creativo per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

pdf icoLocandina

Il giorno 19 maggio 2019, si terrà un workshop, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Puglia e la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), sul tema:

"Banche dati accessibili on line utili alla professione del Geologo"

pdf icoLocandina

Il giorno 12 giugno 2019, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari, si terrà un incontro dal titolo

Le attività di "capacità duale" della Marina Militare con
l’Università degli Studi di Bari

In quell’occasione saranno illustrati i risultati  ottenuti dalla partecipazione degli studenti, dei dottorandi e dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali nell'ambito delle attività svolte in collaborazione con la Marina Militare durante l’ Esercitazione Mare Aperto 2018-2019 e dagli studenti e i ricercatori del Dipartimento di Biologia nell’ambito delle campagne di "Dolphin and whale watching". In quell’occasione il Comandante della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, terrà una conferenza sul tema "leadership navale".

pdf icoLocandina

Il 20 maggio 2019 alle ore 10:15, presso la Sala della biblioteca dell’Archivio Storico Diocesano, Via Paolotti, 2 Conversano (BA) saranno presentate alcune fasi del

Restauro dell’affresco del Cristo Deposto in Santa Maria dell’Isola

eseguite, nell’ambito del tirocinio formativo, dagli studenti del Corso di Laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

I lavori sono autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Città Metropolitana di Bari

pdf icoLocandina

Il Dottorato in Geoscienze di Uniba ospiterà uno dei Distinguished Lecturer che l'ODP rende disponibili ogni anno per le attività seminariali.
Il 28 maggio 2019, ore 15:00 presso l'Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si terrà il seminario del Prof. LUC BEAUFORT dal titolo:

Evolution and adaptation of calcareous nannoplankton to Plio-Pleistocene oceanographic environments
ECORD Distinguished lecturer programme
Centre Européen de Recherche et d’enseignement des Géosciences de l’environnement, France