Scienze della Terra e

Sig.ra Vittoria

Modulo Prenotazione

pdf icoModulo PDF

A 50 anni dalla scoperta dello scheletro fossile di balenottera alla periferia della città di Bari, in località Lamasinata (Canalone), il Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Scienze della Terra dell’Università di Bari, con la collaborazione della Gazzetta del Mezzogiorno e della RAI Teche, hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’evento

Festa di compleanno della “Balenottera Annalisa"

Da domenica 18 a sabato 24 novembre 2018

Saranno in mostra le foto storiche del recupero del fossile e gli articoli pubblicati dalla Gazzetta del Mezzogiorno nel 1968.
La RAI Teche nazionale mette a disposizione per la circostanza i servizi RAI andati in onda in occasione della scoperta e del recupero del fossile.
Il programma prevede inoltre:

• presentazione degli studi scientifici in corso
  • lezioni aperte:
    • Le faune pleistoceniche in Puglia: temi, scoperte, ricerche professor Raffaele Sardella (Univ. di Roma Sapienza);
    • Il ritorno al mare: l’evoluzione dei Cetacei professor Giovanni Scillitani (Univ. degli Studi di Bari);
    • Grandi cetacei: dalla morte alla fossilizzazione professor Stefano Dominici (Univ. di Firenze)
  • speciali visite guidate per bambini e ragazzi
  • corso di disegno naturalistico

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE  DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 DA LUNEDÌ 05.11.2018 A VENERDÌ 16.11.2018 (festivi esclusi)

IL NUMERO 080 5443581

Per il programma degli appuntamenti e le modalità di partecipazione consultare la locandina allegata.

pdf icoLocandina

I giorni 4, 5, 6, ed 8 aprile 2018, presso il Museo di Scienze della Terra si terrà il seminario dal titolo:

DALLA PIETRA AL MANUFATTO

La produzione e l'utilizzo dei manufatti in selce nella preistoria

Il seminario si pone l’obiettivo primario di divulgare le conoscenze e le informazioni archeologiche riferibili all’uso della selce nella preistoria.

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE  DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (festivi esclusi) IL NUMERO 080 5443581

Gli incontri strutturati in modalità seminariale/laboratoriale si svolgeranno presso il percorso museale all’aperto del Museo di Scienze della Terra a cura del dottor Vittorio Mironti del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Sapienza di Roma, il quale realizzerà diverse attività praticate nella Preistoria, come ad esempio la scheggiatura della pietra per la realizzazione di strumenti.

La sensibilizzazione, la tutela e la valorizzazione di un territorio passano senza dubbio attraverso le forme di comunicazione tra le quali le attività didattiche occupano un ruolo di primaria importanza. A tal proposito gli incontri e gli eventi didattici di Archeologia Sperimentale permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi preistorici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico.

pdf icoLocandina

Domenica, 3 Dicembre 2017, in concomitanza della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, è prevista l'apertura straordinaria dei Musei Scientifici Universitari.

Anche il nostro Museo contribuisce all'iniziativa.

ico jpegLocandina dell'evento

In occasione della Settimana del Pianeta Terra , il 21 Ottobre 2016 si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali un seminario dal titolo SONIC STRUCTURES:

IL CANTO DEI CRISTALLI

pdf icoLocandina        link webSito web