Scienze della Terra e

080 5442616/3565

Prenotazioni
Sig.ra Vittoria

I giorni 4, 5, 6, ed 8 aprile 2018, presso il Museo di Scienze della Terra si terrà il seminario dal titolo:

DALLA PIETRA AL MANUFATTO

La produzione e l'utilizzo dei manufatti in selce nella preistoria

Il seminario si pone l’obiettivo primario di divulgare le conoscenze e le informazioni archeologiche riferibili all’uso della selce nella preistoria.

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE  DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (festivi esclusi) IL NUMERO 080 5443581

Gli incontri strutturati in modalità seminariale/laboratoriale si svolgeranno presso il percorso museale all’aperto del Museo di Scienze della Terra a cura del dottor Vittorio Mironti del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Sapienza di Roma, il quale realizzerà diverse attività praticate nella Preistoria, come ad esempio la scheggiatura della pietra per la realizzazione di strumenti.

La sensibilizzazione, la tutela e la valorizzazione di un territorio passano senza dubbio attraverso le forme di comunicazione tra le quali le attività didattiche occupano un ruolo di primaria importanza. A tal proposito gli incontri e gli eventi didattici di Archeologia Sperimentale permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi preistorici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico.

pdf icoLocandina

Domenica, 3 Dicembre 2017, in concomitanza della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, è prevista l'apertura straordinaria dei Musei Scientifici Universitari.

Anche il nostro Museo contribuisce all'iniziativa.

ico jpegLocandina dell'evento

In occasione della Settimana del Pianeta Terra , il 21 Ottobre 2016 si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali un seminario dal titolo SONIC STRUCTURES:

IL CANTO DEI CRISTALLI

pdf icoLocandina        link webSito web

Mercoledì, 6 aprile 2016 alle ore 09.30, il Museo Diocesano di Bari-Bitonto in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro":

• Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali
  • Dipartimento di Chimica
  • Centro interdipartimentale LA.BC. - Laboratorio di Ricerca per la Diagnostica dei Beni Culturali

ha organizzato un seminario di studi dal titolo:

LE INDAGINI SCIENTIFICHE SULL'EXULTET 1 E SUL BENEDIZIONALE DI BARI

CONOSCENZA MATERICA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

L'evento si terrà presso il Museo Diocesano Bari-Bitonto, via dei Dottula, Bari.

Allegati:
Scarica questo file (invito fronte.jpg)Invito[ ]55 kB