Dipartimento di
Scienze della Terra e
Geoambientali

Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali cura la gestione didattica ed amministrativa dei seguenti corsi:

  • Laurea a ciclo unico in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali
  • Laurea Triennale in Scienze Geologiche
  • Laurea Magistrale in Scienze Geologiche e Geofisiche
  • Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali
  • Laurea Magistrale in Scienza per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali

Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

È stato istituito il nuovo Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali che afferisce a questo Dipartimento.

Per informazioni rivolgersi a:

  • Prof. Pasquale Acquafredda - Tel. 0805442613 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof.ssa Luigia Sabbatini - Tel. 0805442014 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott.ssa Vittoria Girardi - Tel. 0805443564 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è direttamente abilitante alla professione di “Restauratore di Beni Culturali”, è finalizzato a formare laureati magistrali con il profilo corrispondente alla qualifica professionale di restauratore di beni culturali, di cui all' art.29, commi 6, 7, 8 e 9 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e successive modificazioni.(DM 26 maggio 2009, n. 86, Art.1, comma 1).

Per ulteriori informazioni consulta la pagina: http://www.restauro.uniba.it 

 


Corsi di Laurea in Scienze Geologiche

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche ha l’obiettivo di formare un laureato in grado di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro o della ricerca grazie all'acquisizione di solide conoscenze e competenze, sia di tipo teorico che applicativo, nei vari settori delle Scienze della Terra. Il titolo di laureato triennale (o di I livello) in Scienze Geologiche è riconosciuto in Italia e all’estero e garantisce l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ed all’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Geologo junior. I laureati in Scienze Geologiche possono svolgere attività lavorativa e professionale in diversi ambiti di applicazione, quali: cartografia geologica e tematica; zonazione dei rischi geologici; indagini geognostiche per l’esplorazione del sottosuolo e dei fondali marini; reperimento e valutazione delle georisorse; analisi e certificazione dei materiali geologici; studi per la valutazione d'impatto ambientale; individuazione, valutazione e tutela dei beni geologici. Tali attività possono svolgersi presso Enti Pubblici, istituzioni, aziende, società, studi professionali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche e Geofisiche, unico in Italia, consente di acquisire uno dei due titoli: Dottore Magistrale in Scienze Geologiche (LM-74) o Dottore Magistrale in Scienze Geofisiche (LM-79). Tali titoli sono riconosciuti in Italia e all’estero e garantiscono l’accesso alle selezioni per i Corsi di Dottorato di Ricerca di tutto il mondo, e all’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Geologo senior. Obiettivo del corso è la formazione di esperti che, partendo da un'ampia base di conoscenze fondamentali in diversi campi delle Scienze della Terra, dispongano degli strumenti culturali e delle competenze operative per affrontare e risolvere problematiche inerenti la pratica professionale del geologo, le attività di sfruttamento economico delle georisorse, l'analisi e la gestione dei rischi geologici, le funzioni di servizio tecnico nelle pubbliche amministrazioni, e le attività di indagine di supporto alla ricerca scientifica. Il laureato magistrale in una delle due classi potrà trovare occupazione presso: studi professionali; laboratori di analisi; servizi tecnici di pubbliche amministrazioni; società di indagini geologiche e geofisiche; società ingegneristiche operanti nei grandi lavori di costruzione; società minerarie ed estrattive operanti in Italia e all'estero; enti operanti nello sviluppo delle risorse energetiche; enti di ricerca in campo geologico e geofisico pubblici e privati.

Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.scienzegeologiche.uniba.it

 


Corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali

I corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali propongono un’offerta formativa che prevede l’acquisizione di conoscenze delle discipline tecniche e scientifiche a cui si unisce una ulteriore preparazione di base di tipo storico artistico. Questo bagaglio culturale consente, allo studioso di queste materie, di partecipare alla fase di progettazione, implementazione e monitoraggio di un processo di conservazione e restauro dei beni culturali secondo le proprie specialistiche competenze, acquisite nei campi della caratterizzazione delle proprietà, costituzione materica e degrado dei beni culturali, nelle tecniche di produzione antica dei manufatti storico artistici e nello sviluppo di nuovi materiali e metodi di conservazione e diagnosi.
La preparazione di questa figura scientifica ne permetterà la collaborazione con le altre differenti professionalità del restauro, per la pianificazione di strategie volte ad una corretta conservazione e restauro dei beni culturali, nonché alla determinazione delle appropriate misure di rallentamento del degrado.
Nel percorso formativo sono quindi fondamentalmente previste attività che completino e approfondiscano le cognizioni di chimica, fisica, biologia e scienze della terra applicate alla diagnostica e conservazione dei beni culturali.

Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.diagnosticabeniculturali.uniba.it